Settimana eccezionale

Siamo qui a darvi conto che questa appena conclusa è stata, per noi del NOPC, una settimana davvero eccezionale. Prima di tutto perché abbiamo fatto un’ulteriore conquista: un’importante centro americano si è avvalso di noi per il trasporto di cellule destinate ad un’importante progetto di ricerca. L’eccezionalità sta nel fatto che siano stati gli americani…

Esercitazione rischio sismico Alto Mugello

Sabato 10 ottobre si è svolta l’esercitazione rischio sismico nell’Alto Mugello. Tre i Comuni coinvolti: Firenzuola, Marradi e Palazzuolo sul Senio. Scopo dell’esercitazione – definita in codice “auto aiuto” – era quello di verificare i tempi di risposta all’emergenza nelle fasi acute. Hanno partecipato tutte le Istituzioni: il servizio Protezione Civile Città Metropolitana di Firenze…

Ritorno alla normalità

Dall’unità di crisi del Comune di Firenze il nostro presidente Massimo Pieraccini ha illustrato, attraverso il reportage video e fotografico realizzato da ieri sera e le riprese in diretta streaming del nostro Centro Documentazione, come Firenze, a 24 ore dall’immane tragedia, abbia reagito mettendo in sicurezza arterie stradali ed emergenze. Un plauso a tutti i…

La VITA non si ferma neanche a Ferragosto

Lotta contro il tempo per salvare vite anche a metà estate per i volontari del Nucleo Operativo di Protezione Civile – Logistica dei trapianti. Mentre tutti sono in spiaggia, 2 di loro sono in giro per l’Italia, 4 in Europa e 2 oltreoceano. Instancabili, generosi ed Ambasciatori della Solidarietà anche nel cuore dell’estate. Il cartello…

Firenze siamo noi…

“Firenze siamo noi!”, l’iniziativa promossa per aiutare la zona sud a rialzarsi dopo l’uragano di sabato scorso, ha visto impegnate oltre 200 persone che, incuranti dell’afa e dei 38° all’ombra di una delle giornate più torride dell’anno, si sono armate di ramazza e guanti per pulire un tratto di Lungarno Colombo, i giardini di Bellariva e…

Resoconto tornado a Firenze

Vi presentiamo i primi estratti significativi delle immagini girate dal servizio documentazione del Nucleo Operativo di Protezione Civile nel quartiere 2, uno dei più colpiti della città dal tornado che si è abbattuto su Firenze la sera del primo Agosto 2015. Le immagini sono state girate la sera stessa dell’evento ed il mattino seguente dalle…